Il Porto di La Spezia– un porto con una serie di terminali
Il porto di La Spezia si trova sul lato nord-occidentale dell’Italia. Il porto riceve molti diversi tipi di merci. Si va dai container ai tipi più disparati di merci.
Il porto è di 150 ettari. In questa vasta area ci sono più di cinque chilometri di banchina dove è possibile attraccare vari tipi di navi. La vasta area fa sì che diversi terminali siano collegati al porto, dove è possibile gestire vari tipi di merci.
Questi includono due terminali per container, un terminale per il carbone, due terminali per il petrolio, un terminale per GNL, due terminali per cemento e un multi-terminale. Inoltre, c’è anche un terminal passeggeri. Ciò dimostra chiaramente che si tratta di un porto attivo, che gestisce molti tipi di merci.
In questo articolo daremo uno sguardo più da vicino ad alcuni dei terminal per i quali è particolarmente noto il Porto di La Spezia. Inoltre, esamineremo anche alcune delle caratteristiche del porto. Scopriamole insieme.
Terminal portacontainer – uno dei più belli d’Italia
Il porto di La Spezia ha due dei più interessanti terminal portacontainer in Italia. Questo perché, innanzitutto, la posizione dei porti nel Mediterraneo è molto interessante se si desidera portare le merci in Italia o in altre città europee. Potrebbero esserci anche aziende in Europa che vogliono trasportare le loro merci in altri Paesi via mare dal porto.
I terminal container possono anche ospitare navi relativamente grandi, gestendo molti container ogni anno. Ai terminal portacontainer è possibile attraccare navi con un pescaggio di 14,5 metri.
Inoltre, i terminal portacontainer dispongono dell’attrezzatura giusta per una gestione efficiente dei container. Tra questi vi sono 11 gru STS e sette gru portuali mobili. Le attrezzature e le strutture fanno sì che il porto di La Spezia gestisca 1,4 milioni di TEU all’anno.
Un porto con molte attività di trasporto intermodale
Il porto di La Spezia è inoltre caratterizzato da buone strutture per il trasporto intermodale. Il porto ha un collegamento diretto con la rete ferroviaria e la rete stradale.
I diversi tipi di merci gestite nel porto non vengono solo spediti via nave. In effetti, molto viene spedito anche attraverso la rete ferroviaria. Circa il 30% delle merci in arrivo nel porto di La Spezia viene trasferito alla rete ferroviaria. I vari collegamenti nel porto lo rendono quindi estremamente interessante per le spedizioni da e verso, dal momento che non si limita alla spedizione via mare.
Nella foto sotto puoi avere una panoramica di dove la rete ferroviaria può trasportare merci dal porto di La Spezia.
Un terminal attivo per passeggeri delle navi da crociera
Sebbene il terminal portacontainer sia estremamente interessante per molte diverse compagnie di navigazione, anche il terminal passeggeri è diventato estremamente popolare. Ciò è particolarmente vero per le navi da crociera, dove il terminal passeggeri è diventato una zona trafficata del porto.
La città è generalmente popolare in quanto ci sono molti luoghi diversi da visitare. Attrae quindi molti turisti sulle navi da crociera al porto. Tuttavia, non sono solo le navi da crociera ad attraversare il porto di La Spezia. Vi sono anche rotte in traghetto da e per il porto, che attirano molti passeggeri attraverso il terminal.
Entro il 2019, il porto di La Spezia prevede di gestire fino a 700.000 persone nel terminal passeggeri.