Navi porta-container – tutto ciò che devi sapere sulle navi portacontainer

Ti sei mai chiesto cosa sia realmente una nave portacontainer o cosa possa spedire? Ci concentreremo sui mercantili, per chiarire cosa sono e perché sono un’invenzione così sorprendente su svariati livelli.

Continua a leggere e ottieni una visione completamente nuova sulle navi portacontainer.

Cosa caratterizza una nave portacontainer?

Le navi portacontainer sono caratterizzate dalla capacità di trasportare un gran numero di container, sia nel bagagliaio che sul ponte. La cosa grandiosa delle navi portacontainer è che i vari container possono essere impilati uno sopra l’altro, se sono delle stesse dimensioni.

Quanti container può trasportare una nave portacontainer, in genere dipende dalle sue dimensioni.

Quanto è grande una nave portacontainer?

In questa sezione daremo uno sguardo più ravvicinato alla grandezza di una nave portacontainer. Esistono diversi tipi, il che significa che ci sono anche navi portacontainer di diverse dimensioni. Daremo un’occhiata più da vicino ad alcuni di questi tipi di navi portacontainer.

In generale, esistono cinque diversi tipi di navi portacontainer. Non tutte queste navi esistono ancora.

I cinque tipi diversi sono:

  • Panamax
  • Post-Panamax
  • Suezmax
  • Post-Suezmax
  • Post-Malaccamax

Navi portacontainer Panamax

Le navi portacontainer Panamax sono degli anni ’80. Il nome Panamax deriva dal fatto che questo tipo di nave portacontainer dovrebbe essere in grado di navigare attraverso il Canale di Panama. Ciò significava che c’erano delle chiare limitazioni sulle dimensioni delle navi stesse.

Le navi avevano una lunghezza massima di 294,1 metri, una larghezza di 32,3 metri e un pescaggio di 12 metri.

Sebbene esistano limitazioni per quanto riguarda le dimensioni, questo tipo di nave portacontainer può contenere un numero relativamente grande di container. Queste navi portacontainer in genere possono trasportare 4.000-5.000 TEU. Un TEU è un container di 6 metri.

Navi portacontainer Post-Panamax

Successivamente, divenne possibile trasportare navi portacontainer su altre rotte rispetto al solo canale di Panama. Ciò significava creare un nuovo tipo di nave portacontainer, chiamato Post-Panamax. A questo punto, nel 1996, Maersk emerse con questo nuovo tipo di nave portacontainer.

Questa nave Post-Panamax può contenere fino a 6.400 TEU. Ad oggi, si stima che circa il 30% delle navi portacontainer nel mondo sia di questo tipo.

Queste navi portacontainer sono un po’ più grandi delle Panamax. Tuttavia, sono più ottimizzate per quanto riguarda il carico e scarico, in modo che possa essere svolto più velocemente.

Navi portacontainer Suezmax

Le navi portacontainer Suezmax presentano delle dimensioni appositamente adattate. Qui, le dimensioni delle navi portacontainer sono adattate al canale di Suez. Ciò significa che questo tipo di nave ha in genere una larghezza di 50-57 metri e una profondità di 14,4-16,4 metri.

Questo tipo di nave portacontainer può trasportare un gran numero di TEU, circa 12.000.

Navi portacontainer Post-Suezmax

Questo tipo è stato chiamato Post-Suezmax, poiché le dimensioni impediscono a questo tipo di nave portacontainer di navigare attraverso il canale di Suez. Le maggiori dimensioni stanno a significare che questo tipo di nave portacontainer può trasportare ancora più container rispetto ai tipi precedenti. Può contenere fino a 18.000 TEU.

Le dimensioni di questo tipo di nave hanno in genere una larghezza di 60 metri e un pescaggio di massimo 21 metri.

Navi portacontainer Post-Malaccamax

Questo tipo di nave portacontainer è una delle più grandi al mondo. Solo pochissimi porti hanno la capacità e le dimensioni atte a ospitare questo tipo di nave. Attualmente, solo Singapore e Rotterdam hanno porti abbastanza grandi da poterle ospitare.

Le navi portacontainer appartenenti a questa categoria non potranno navigare attraverso lo Stretto di Malacca. Deve esserci una profondità massima di 25 metri. Pertanto, le navi portacontainer con un pescaggio di oltre 25 metri rientrano in questa categoria.

Cosa può essere trasportato con una nave portacontainer?

I container in una nave portacontainer possono trasportare tutto ciò che si possa immaginare. I container sono caratterizzati da grandi lotti di merci. Ciò è particolarmente vero nel caso di merci non tessuti. Potrebbe essere un grande lotto di scarpe acquistate all’estero, che viene generalmente trasportato via nave.

Poiché le navi portacontainer possono ospitare così tanta roba, molte cose possono essere spedite con un’unica nave portacontainer a pieno carico.

In genere, un TEU può contenere 8.000 paia di scarpe. Quindi, se immaginiamo una nave portacontainer in grado di contenere 18.000 TEU, sarebbero 144 milioni di paia di scarpe, in una sola nave portacontainer. Questo per dare un’idea di quanto possa contenere una singola nave portacontainer.

Giganti del mare – le più grandi compagnie di trasporto container del mondo

Ci sono molte grandi compagnie di trasporto di container nel mondo. Qui ti daremo una panoramica di alcune delle più grandi.

Quota di mercato delle compagnie di trasporto container

Quota di mercato delle compagnie di trasporto container. Fonte: Marineinsight.com

Il grafico sopra mostra che Maersk Line ha la maggiore quota di mercato per quanto riguarda il trasporto di navi portacontainer. La seconda compagnia più grande è Mediterranean Shipping Company, seguita da CMA-CGM e China Ocean Shipping Company.

Maersk Line è nota per alcune delle più grandi navi portacontainer del mondo. Sono noti in particolare per la loro flotta della classe Tripla E. Le navi Tripla E sono caratterizzate dalle tre E, ovvero:

  • Economy of Scale
  • Energy efficiency
  • Environmentally improved performance.

Ciò significa che questi tipi di navi portacontainer devono avere economie di scala, efficienza energetica e miglioramento delle prestazioni ambientali.

Qual è il significato delle navi portacontainer?

Le navi portacontainer sono di grande importanza per le aziende, ma anche per i consumatori in generale. Le navi portacontainer si occupano della spedizione di merci da tutto il mondo, senza avere un grande impatto sul prezzo finale. Ciò significa che avvantaggiano sia le imprese che i consumatori.

Poiché le navi portacontainer possono trasportare contemporaneamente grandi quantità di merci varie, i costi di trasporto vengono ridotti. Questo ci aiuta ad assicurare che possiamo acquistare banane per pochi spiccioli, anche se sono spedite dall’Africa o dall’Asia.

Prima che esistessero le navi portacontainer, era spesso più costoso ottenere merci dall’estero. Le navi portacontainer pertanto contribuiscono a promuovere la crescita economica in tutti i Paesi e continenti. Pertanto, se tutte le navi portacontainer scomparissero improvvisamente, ciò avrebbe un impatto notevole su tutto il mondo.