Il Porto di Gioia Tauro – un terminal per container sempre attivo

Il porto di Gioia Tauro si trova in Italia, nella parte meridionale del Paese. Il porto è il punto d’incontro perfetto per le rotte marittime del Mediterraneo orientale e occidentale. Qui, ci sono buoni collegamenti con l’Europa, ad esempio con la rete stradale italiana o la rete ferroviaria. Inoltre, ci sono anche buone opportunità di usare le navi come trasporto verso altri parti del mondo.

Il porto si trova tra Gioia Tauro e San Ferdinando. Sulla mappa qui sotto puoi vedere la posizione del porto in relazione alle due città.

Mappa della posizione del porto

Mappa della posizione del porto. Fonte: Google Maps

L’intero porto di Gioia Tauro si estende per 440 ettari. Tuttavia, il porto è diviso in diverse zone, in cui sono presente diversi terminali che, tra le altre cose, possono ospitare le numerose navi che arrivano al porto.

Il porto è costituito da non meno di 5.125 metri di banchine. Queste sono divisi in tre aree: il lato orientale, occidentale e settentrionale. Il lato orientale è costituito da 3.391 metri di banchine. Il lato ovest è costituito da 920 metri di banchine. Infine, il lato settentrionale è costituito da 814 metri di banchine.

Qui puoi leggere di più sul famoso terminal portacontainer. Inoltre, puoi anche scoprire di più su come la mafia utilizza il porto per alcune delle sue attività.

Il terminal portacontainer più grande d’Italia

Gioia Tauro ha la fortuna di avere il più grande terminal portacontainer d’Italia. Il terminal si estende per non meno di 160 ettari. Pertanto, ha molto spazio per ospitare diverse navi portacontainer.

Il terminal può ospitare navi con un pescaggio fino a 18 metri. Le navi portacontainer con una capacità fino a 19.000 TEU possono quindi utilizzare il terminal portacontainer di Gioia Tauro.

Il terminal ha una banchina relativamente lunga, di 3.391 metri. Ciò significa che il terminale può gestire container da tutte e quattro le navi ULCC contemporaneamente.

Inoltre, il terminal ha un totale di 22 gru in grado di gestire i numerosi container. Di queste 22, tre sono gru Post-Panamax, mentre le restanti 19 sono gru Super-Post-Panamax. Questa è l’attrezzatura giusta per servire le numerose navi portacontainer che attraccano nel porto di Gioia Tauro.

Per facilitare il trasporto di merci da e verso il terminal senza doverle spedire per mare, esiste un collegamento diretto alla rete ferroviaria e stradale da questo terminal. Ciò semplifica il trasporto di container dal porto di Gioia Tauro.

La mafia si è infiltrata in alcune parti del porto

Sebbene questo porto riesca ad avere il più grande terminal portacontainer d’Italia, la crescita del porto è stata interrotta più volte. Si dice che la mafia calabrese, la ‘Ndrangheta, sia entrata nel porto. Ciò significa che vi sono attività di stampo mafioso in tutto il porto.

Tuttavia, la quantità di questa attività non è esattamente nota. Questo gruppo mafioso si occupa principalmente delle importazioni e del traffico di cocaina. In passato, hanno utilizzato il porto per importare cocaina dal Sud America. Tuttavia, non ci sono notizie su quanto si siano espanse queste attività.

Tuttavia, questo è un porto popolare scelto da molte navi portacontainer e altri tipi di navi mercantili. La polizia e le autorità stanno compiendo sforzi per ridurre le attività mafiose. Tuttavia, si ritiene che la mafia abbia collegamenti nel porto che la aiuti con queste attività.